23 Giugno 2025
Si è svolta a Reggio Calabria, lo scorso 23 giugno, una riunione del Coordinamento Territoriale Ferrovieri della FIT-CISL Calabria, occasione importante di confronto e approfondimento sulle sfide attuali del settore.
Vincenzo Fausto Pagnotta, Segretario Generale FIT-CISL Calabria
Salvatore Pangallo, Segretario Regionale con delega alla Mobilità Ferroviaria
Giuseppe Spinelli, Segretario di Presidio FIT-CISL Reggio Calabria
Oltre a una numerosa presenza di attivisti e rappresentanti sindacali del territorio
Al centro dei lavori: il rinnovo del CCNL, risultato frutto di un lavoro sindacale solido, responsabile e concreto.
Un contratto che rafforza le tutele normative, garantisce aumenti economici significativi e introduce misure fondamentali per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, sempre più centrali in un contesto in evoluzione.
L’assemblea ha valutato positivamente il rinnovo contrattuale, rappresentando qualche osservazione per ulteriori chiarimenti su singole tematiche, a dimostrazione di una partecipazione attiva, matura e responsabile.
Ma questo rinnovo è solo un punto di partenza.
Con la recente approvazione della legge sulla partecipazione, si apre una fase nuova in cui i lavoratori devono essere pienamente coinvolti nelle scelte che contano: organizzazione del lavoro, investimenti, trasformazioni industriali.
In un territorio come quello calabrese, strategico e al tempo stesso fragile, la FIT-CISL rilancia il proprio impegno: presenza, proposte e determinazione per un trasporto ferroviario che continui a mettere al centro il lavoro.