18 Gennaio 2014
INFORMATIVA GESTIONE PRATICHE MALATTIA MARITTIMI INPS
Oggetto: – Comunicazione trasferimento competenze prestazioni malattia/maternità (gestione ex IPSEMA) all’INPS – L. 9/8/13 n. 99 –
Si comunica che dal 01/01/2014 la gestione di tutte le pratiche di malattia ( presenti, passate e future) è passata all’INPS.
La scrivente sede dall’01/01/2014 non può più pagare indennizzi per malattia, nemmeno se relativi a periodi precedente.
Solo l’INPS può procedere in tal senso.
Tutti i fascicoli sono stati consegnati alla sedi INPS e Vi preghiamo – a tal proposito – di voler spedire ogni nuova documentazione, sollecito pagamento, prospetto paga, carenze e chiusure pratiche direttamente alla sede Inps competente.
In altre parole, detta sede INPS dal 01/01/2014 ha acquisito, così come era stato da noi aggiornato, tutto il carico di lavoro, nonché il programma informatico relativo alle malattie gestito in precedenza dal settore navigazione INAIL .
Da tale data il personale INAIL ex IPSEMA non può più modificar le pratiche di malattia anche se relative ad anni precedenti.
Tuttavia, dato che la situazione è ancora in evoluzione, Vi consigliamo di provare a contattare l’INPS fra un mese, quando il servizio sarà meglio organizzato e il personale INPS sufficientemente formato ed informato.
Infine, le credenziali di accesso INAIL ex IPSEMA (User-id e password) attualmente in Vostro possesso potranno essere utilizzate solo per la consultazione “on line” delle pratiche di infortunio e la stampa dei CUD relativi ai pagamenti IPSEMA INAIL, compreso il CUD 2014 (redditi 2013) il quale sarà disponibile entro il mese di febbraio 2014.
Invece, per le pratiche di malattia, le stesse possono essere utilizzate per la consultazione storica limitatamente a quanto consolidato entro il 31/12/2013.
Per i futuri aggiornamenti o interventi correttivi relativi alle pratiche di malattia, è necessario rivolgersi all’INPS.